MPI Italia Chapter ha scelto FH55 Grand Hotel Palatino per la riunione del consiglio direttivo del 23 e 24 novembre, organizzata per delineare le strategie e definire le attività da mettere in campo per il 2019.
MPI Italia Chapter è l’associazione italiana nata nel 1991, appartenente alla community internazionale Meeting Professionals International fondata nel 1972, che conta oltre 17.000 soci in 24 Paesi e rappresenta tutti i professionisti dell’industria degli eventi e dei congressi, del turismo e della comunicazione.
I temi della riunione romana del consiglio direttivo MPI Italia
Tra gli argomenti principali, la definizione delle attività che MPI Italia porterà avanti per il 2019.
“Abbiamo parlato del coinvolgimento degli associati per mezzo dei team capitanati dai VP – sostiene Elisabetta Caminiti, Presidente MPI Italia. Inoltre abbiamo approfondito il programma di formazione ed eventi che prevede, tra l’altro, un’importante iniziativa inter-associativa in occasione del Global Meeting Industry Day a Barcellona”.
“Il programma 2019 prevedrà anche webinar sulla fatturazione elettronica, aggiornamenti sull’utilizzo del sito MPI International, la definizione del calendario delle certificazioni professionali in meeting management e le candidature per individuare la location della prossima convention MPI Italia di luglio”.
Coinvolgere: la parola d’ordine che fa crescere il networking
Durante il retreat, i 5 membri VP hanno presentato le progettualità e le adesioni a Call 4 team, iniziativa ideata per raccogliere candidature spontanee dei soci che vogliono affiancare i VP di MPI Italia a titolo volontario, con l’obiettivo di incrementare l’efficacia delle attività dell’associazione e stimolare la crescita della community.
Questi i team: Team Communication di Alessia Di Raimondo, Team Education di Luca Vernengo, Team Finance di Maddalena Milone, Team Membership di Giuseppina Cardinale e Team Student di Luca Gangemi.
Certificazione professionale per i meeting manager
Nella giornata del 24 novembre, si è svolta la sessione di certificazione professionale in meeting management, rivolta alle figure di CME (Certified Meeting Executive), CMS (Certified Meeting Specialist) e CMT (Certified Meeting Technician).
Dal 2013 il Chapter Italiano di MPI è l’unica associazione italiana di professionisti della Meeting & Event Industry, iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico, autorizzata a certificare i professionisti di filiera e a rilasciare ai soci attestati di qualità aventi valore legale.
La certificazione conseguita dagli operatori professionali dà credibilità e visibilità non solo a livello nazionale, ma anche in tutta la Comunità Europea e negli organismi internazionali a questa collegati.
La location che ha ospitato il board di MPI Italia Chapter
Parlando di industria degli eventi, parliamo anche della location adatta a ospitare meeting ed eventi. Che caratteristiche deve avere?
Fondamentali destinazione e accessibilità della sede: deve essere ben collegata alle principali vie di comunicazione e in una città facilmente raggiungibile e d’appeal per i partecipanti.
“FH55 Grand Hotel Palatino – continua Elisabetta – ha una posizione strategica: è vicino alla stazione e consente di arrivare comodamente da tutta Italia. Inoltre siamo riusciti a fare una splendida passeggiata serale per goderci i Fori Imperiali e il Colosseo”.
Anche la grandezza e modularità degli spazi congressuali è fondamentale, devono essere adeguati al numero di ospiti, così come la disponibilità di varie tipologie di camere. Importanti anche i servizi ristorativi e l’abilità del personale nella gestione dell’evento.
“Altro punto di forza è stata l’ottima cucina e il servizio del ristorante dell’hotel. Abbiamo continuato a discutere di lavoro anche a cena, in un ambiente confortevole, silenzioso e riservato”.
FH55 Grand Hotel Palatino è collocato nel cuore del Rione Monti, a due passi dalla stazione Termini e dal Colosseo. Dispone di 200 camere, 3 sale ristorante, oltre a 4 sale meeting e 3 business room che possono accogliere in totale fino a 360 persone.
“Da quest’esperienza – conclude Elisabetta – mi porto a casa il sorriso e la professionalità di Giuseppina Cardinale, Sales & Marketing Manager del Gruppo FH55, e lo stile e l’accoglienza della struttura”.
Tra un post e l’altro mi diletto con qualche concertino, un buon libro e un pizzico di meditazione. Ma niente mi rende più felice di viaggiare per il mondo zaino in spalla. Il mio motto è: l’importante è partire!
Comments are closed.