Sei amante delle vacanze culturali e vuoi qualche spunto per delle attività che coinvolgano tutta la famiglia, senza rinunciare a un soggiorno confortevole? Firenze e Roma sono le destinazioni che fanno per te.
1 – Itinerario culturale a Firenze: dal Medioevo all’arte contemporanea di Saraceno in 3 tappe
Cosa vedere a Firenze? La città offre molte attività culturali, ma anche un ricco calendario di mostre d’arte.
Il Battistero e le tre porte di bronzo
Il nostro itinerario inizia dal Battistero, in Piazza Duomo. I lavori di costruzione iniziarono nel IV secolo d.C. e nel 1128 divenne ufficialmente il Battistero di Firenze. I rilievi delle tre porte di bronzo rappresentano le vicende dell’Antico e Nuovo Testamento e la storia di San Giovanni Battista.
Il simbolo del Rinascimento: il David di Michelangelo
Innumerevoli sono le opere lasciate dai maestri del Rinascimento. Una tra tutte il David di Michelangelo oggi conservato all’Accademia delle Belle Arti. L’opera, realizzata tra il 1501 e il 1504, fino al 1887 fu esposta in Piazza della Signoria.
L’arte contemporanea di Tomàs Saraceno
Il 22 febbraio a Palazzo Strozzi inaugura la mostra “Aria” di Tomás Saraceno. Un percorso con opere immersive ed esperienze partecipative attraverso le quali l’artista invita a cambiare punto di vista ed entrare in connessione con gli elementi protagonisti delle sue installazioni: polvere, insetti e piante. La mostra è in programma fino al 19 luglio 2020.
Vuoi vedere la mostra di Tomàs Saraceno? E’ online il pacchetto vacanza arte e cultura di FH55 Hotel Calzaiuoli e FH55 Grand Hotel Mediterraneo.
2 – Percorso culturale nelle colline di Firenze: scopri l’arte etrusco-romana di Fiesole
Se sei appassionato d’arte e vuoi trascorrere una vacanza culturale ma immersa nella natura, Fiesole non ti deluderà.
Nell’area archeologica di Fiesole, a soli 15 minuti da Firenze, si possono visitare il teatro romano e le terme, risalenti al I secolo a.C. e un tempio etrusco del IV secolo a.C. sui cui resti è stato costruito un tempio romano dedicato a Minerva. Verso la fine del VI secolo, con l’arrivo dei Longobardi, l’area sacra della città si trasformò in una necropoli.
Nel Museo Civico Archeologico di Fiesole puoi ammirare i ritrovamenti degli scavi dell’area e la ricostruzione di alcune sepolture longobarde. La guida multimediale, che contiene video e spiegazioni, è ideale per rendere la visita più coinvolgente.
Per un soggiorno all’insegna dell’arte e della cultura a Fiesole pernotta a FH55 Villa Fiesole. Prenota il nostro pacchetto vacanza arte e cultura.
Per te:
• Pernottamento e prima colazione a buffet;
• Ingresso giornaliero per museo e parco archeologico (1 biglietto a persona) con guida multimediale;
• Free upgrade in camera di tipologia superiore (su disponibilità);
• Connessione Wi-Fi;
• Uso del parcheggio privato e della piscina.
3 – Vacanze a Roma in famiglia: le attività culturali da fare con i bimbi
Gli adulti con bambini a seguito, non hanno che da scegliere tra le tante attività che la città eterna offre in fatto di arte e cultura.
Scoprire il capolavoro di Michelangelo: il Mosè con le “corna”
Alla Basilica di San Pietro in Vincoli del Rione Monti, è conservato il Mosè di Michelangelo. Sai perché è raffigurato con le corna? (in realtà sono dei raggi di sole!). La curiosa rappresentazione nasce da un errore di Girolamo che, nel tradurre la Bibbia, confuse la parola “keren” (corno) con “karan” (raggio di luce).
Gladiatore per un giorno
I tuoi bimbi (ma anche i papà) impazziranno per provare una vera esperienza di gladiatura. Con la prova pratica nell’area con scudo e tridente il divertimento è garantito!
I mattoncini Lego in mostra per la gioia di grandi e piccoli
La mostra “I Love Lego” invade gli spazi di Palazzo Bonaparte tra creazioni artistiche e riproduzioni di ambientazioni piratesche, paesaggi medioevali e scenari spaziali. I mattoncini più famosi del mondo faranno divertire i più piccoli e sognare i nostalgici di tutte le età. La mostra è in programma fino al 18 aprile 2020.
Scegli di visitare la mostra “I Love Lego” e trascorrere una vacanza culturale a Roma con i tuoi bambini presso FH55 Grand Hotel Palatino. Il nostro pacchetto arte e cultura “Un tuffo nell’infanzia” prevede:
• Pernottamento e prima colazione a buffet;
• Early Check-In e Late Check-Out (su disponibilità);
• Dolce sorpresa per i bambini da 4 a 12 anni;
• Rimborso di 1 biglietto d’ ingresso* (1 biglietto a persona) alla mostra “I Love Lego” presso Palazzo Bonaparte;
• Rimborso di 1 biglietto giornaliero* ATAC 24h, (1 biglietto a persona);
• Connessione Wi-Fi
Tra un post e l’altro mi diletto con qualche concertino, un buon libro e un pizzico di meditazione. Ma niente mi rende più felice di viaggiare per il mondo zaino in spalla. Il mio motto è: l’importante è partire!
Comments are closed.